Amici di Suor Laura è un’Organizzazione di Volontariato (ODV) iscritta nel registro delle ODV della Regione Lazio con determinazione n. G06774 del 10/06/2020. Dal 2022, poi, è iscritta nel RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che con la riforma normativa ha sostituito i precedenti registri.

Amici di Suor Laura OdV ha scelto di essere un’Organizzazione di Volontariato e di operare solo con personale volontario per la realizzazione delle proprie attività. Amici di Suor Laura OdV non ha personale dipendente retribuito, in questo modo le donazioni raccolte vengono destinate nella loro totalità al sostegno dei progetti al netto delle spese vive, amministrative e fiscali.

Il logo rappresenta una mano tesa verso un’altra che chiede di essere presa. Simbolicamente vuole rappresentare il gesto di tendere la mano verso chi ci chiede aiuto.

Suor Laura Figueroa è una missionaria argentina che dal 1997 dirige un centro per bambini disabili in Camerun. La nostra missionaria ha deciso sin da giovanissima di consacrare la propria vita a Gesù e di esprimere il proprio amore verso Gesù con azioni concrete a favore dei più poveri della terra. Sono loro, infatti, i prediletti di Gesù. Come ha detto Papa Francesco l’amore di Gesù è capace di trasformare i nostri cuori di pietra in cuori di carne. È un amore di pietà, di tenerezza, di compassione. Lo stile di Dio è questo: vicinanza, compassione e tenerezza. Dio è così. Cristo abbandonato ci smuove a cercarlo e ad amarlo negli abbandonati. Perché in loro non ci sono solo dei bisognosi, ma c’è Lui, Gesù abbandonato, Colui che ci ha salvati scendendo fino al fondo della nostra condizione umana. È con ognuno di loro, abbandonati fino alla morte […] Anch’io ho bisogno che Gesù mi accarezzi e si avvicini a me, e per questo vado a trovarlo negli abbandonati, nei soli. Egli desidera che ci prendiamo cura dei fratelli e delle sorelle che più assomigliano a Lui, a Lui nell’atto estremo del dolore e della solitudine. Oggi, cari fratelli e sorelle, sono tanti “cristi abbandonati”

No, Amici di Suor Laura OdV sostiene anche altri missionari e missionarie nel mondo e porta avanti anche attività di volontariato in Italia per aiutare persone in difficoltà. Ci ispiriamo all’esempio di Suor Laura ma siamo impegnati anche in altri fronti di intervento.

La nostra organizzazione riceve donazioni solo da benefattori privati. La nostra Associazione non opera con finanziamenti pubblici.

Le donazioni vengono utilizzate per sostenere:

  • le opere di Suor Laura in Camerun
  • le opere di altre missionarie in Paraguay
  • i progetti di volontariato in Italia a favore delle persone anziane sole

I fondi vengono inviati a scadenza periodiche precise per i progetti all’estero mentre vengono utilizzati in forma diretta per i progetti di volontariato in Italia. Più in particolare, vengono inviati mensilmente quelli a sostegno delle opere di Suor Laura e semestralmente quelli per le opere missionarie in America Latina.

Con la preghiera e con le donazioni. La preghiera sostiene la carità, e la carità può assumere la forma di una o più offerte che Amici di Suor Laura utilizzerà per finanziare progetti realizzati sotto la responsabilità delle missionarie.

Il miglior modo per sostenere Amici di Suor Laura OdV è attraverso donazioni realizzate con modalità di pagamento tracciabile: bollettino postale su ccp n. ccp n. 1048941338 bonifico bancario IBAN IT10Q0760103200001048941338 intestato ad Amici di Suor Laura OdV carta di credito online attraverso il form su www.amicidisuorlaura.it/dona-ora/

Sì, perché Amici di Suor Laura è una OdV e in quanto tale le donazioni a proprio favore godono delle seguenti agevolazioni fiscali.

Le persone fisiche:

  • possono detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 35% delle erogazioni liberali in denaro, per un importo complessivo massimo di 30.000 euro annui;
  • in alternativa possono dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni effettuate nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare).

Gli Enti e le Società:

  • possono dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni effettuate nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare).
    (d. lgs. 3 luglio 2017 n. 117, art. 83).

Per chi intende avvalersi della dichiarazione precompilata Amici di Suor Laura OdV trasmette all’Agenzia delle Entrate i dati riguardanti le donazioni ricevute a partire dal 2022 per consentire il godimento dei benefici fiscali previsti dalla legge.
Per effettuare la trasmissione dei dati abbiamo bisogno del codice fiscale del benefattore.
Qualora la donazione sia effettuata attraverso un conto cointestato è inoltre necessario che sia indicato il donatore effettivo e il relativo codice fiscale. In assenza di tali elementi l’importo delle donazioni non potrà essere comunicato all’Agenzia delle Entrate e quindi non sarà presente nella dichiarazione precompilata.
Per comunicare il proprio codice fiscale è possibile inviare una mail a donazioni@amicidisuorlaura.org .

Per chi si avvale del servizio del commercialista o di altro professionista abilitato
il benefattore dovrà consegnare, per ogni donazione, ricevuta del versamento bancario o postale; in caso di carte di credito, debito o prepagate dovrà consegnare l’estratto conto attestante la donazione; nel caso di donazione tramite PayPal dovrà fornire la relativa ricevuta.